Benvenuti nel 42° Campionato A.V.M.A.P

Benvenuti nel 42° Campionato A.V.M.A.P

Amici podisti,

anche quest’anno, con molto entusiasmo, sono ancora io a darvi il benvenuto per la 42a edizione del Campionato Valdostano di Martze a Pià.

Quanto siamo cambiati in quarantadue anni! Il progresso tecnologico, le regole, tutto avanza ed è giusto che sia così.

Infatti, l’introduzione del nuovo sistema di cronometraggio, anche se inizialmente ha comportato qualche logica conseguenza, si è rivelato uno strumento indispensabile anche per il podismo locale. Si riparte con una nuova stagione ed il calendario è come sempre ricco di manifestazioni, la maggior parte valide per il Campionato Valdostano, ma anche promozionali e staffette. Si comincia con Hone il 22 Aprile e si conclude il 29 Ottobre con la gara Forten di Bard.

Se il Campionato Valdostano è così ricco di manifestazioni podistiche il merito è anche degli organizzatori che con la tanta buona volontà e con l’esperienza acquisita nel tempo, riescono a migliorare i tracciati di gara, sia per l’aspetto paesaggistico che riserva ogni vallata, sia per la sicurezza particolarmente riservata ai percorsi di tutte le competizioni. Elementi fondamentali per i podisti valdostani e per i numerosi atleti provenienti da fuori Valle.

Le novità assolute saranno due: una staffetta serale all’americana ai piedi del Monte Bianco nella splendida Courmayeur e una Marcia Alpina nella conca di By ai piedi del Mont Gelé. Mancheranno invece l’Alpemarathon e la gara in salita del Mont Crabun.

Il circuito comprende gare valide per il “Trofeo Mauro e Giuseppe Fogu” ed altre per la speciale classifica del Campionato Fidal di corsa in montagna.

Da poco è stato rieletto il nuovo ‘Direttivo’, in occasione dell’assemblea generale di gennaio, che è rimasto tale per sei pedine su sette, a conferma del buon lavoro svolto, e non è poco. E’ uscito Alberto Vuillermoz per impegni di lavoro, ma resterà in stretto contatto collaborativo, ed è entrato Mario Lombardo: grazie al primo per l’impegno, ben arrivato al secondo.

Felicitazioni ai campioni in carica Federica Barailler dello Zerbion e Davide Sapinet della Sant’Orso.

Buon podismo a tutti.

Luigi Perosino      Consiglio Direttivo A.V.M.A.P.

 

Federica Barailler Campionessa assoluta 2016

 

Davide Sapinet Campione Assoluto 2016